LE NOSTRE GALLINE HANNO UN NOME

SONO ORIGINARIE DEL NORD E DEPONGONO DELLE UOVA MARRONI

Le nostre galline portano un nome di famiglia. Sarebbe infatti troppo impegnativo dare a tutte le 2600 galline dei nomi di battesimo. Si chiamano quindi tutte „Lohmann Brown“ e sono originarie del nord della Germania, di Cuxhaven. Brown, perchè depongono delle uova marroni. Le nostre dame sono molto diligenti in generale, ma capita che non hanno proprio voglia di deporre. Noi poi li lasciamo semplicemente in pace.

 

L‘ambiente in cui le nostre galline depongono le uova è biologicamente certificato. Cinque galline per metro quadrato vivono in armonia in stalla. All’aperto però gli mettiamo a disposizione addirittura quattro metri quadrati per gallina. 

Mangiano quasi tutto il giorno. Gli diamo solo dell‘ottimo cibo, del foraggio biologico senza antiparassitari chimici, di cui gran parte viene coltivato proprio da noi. I cereali e le patate crescono sui nostri campi, sui prati di Tures. È la nostra coltivazione, la nostra raccolta, il nostro foraggio per le nostre galline che depongono delle uova, proprio per noi. Eccolo lì, il ciclo biologico sostenibile. Ottimo!

 

Gli antibiotici da noi non esistono. E i becchi delle nostre collaboratrici sono tutt’ora veri e non decurtati. Anche se quando si scontrano questo non è sempre un vantaggio. 

Gallina senza grappette

Ogni tanto gli diamo da mangiare dei chicchi, per le galline è una leccornia. Fanno subito a chi arriva prima quando vedono che c’è del cibo speciale. Questi chicchi non sono soltanto deliziosi, ma corrispondono anche alle naturali abitudini nutrizionali delle galline e aumentano la loro vitalità.

 

Anche le galline vogliono essere intrattenute, ecco perchè abbiamo creato una terapia speciale. A volte aggiungiamo al programma nutrizionale anche delle patate e dei cereali per farlo diventare quasi un banchetto. È così che il mangiare diventa un vero lavoro.

 

Quando le nostre galline stanno troppo bene, vanno a fare alpinismo. In mezzo allo spazio all’aperto dedicato a loro c’è una collinetta la cui forma fa ricordare un pochino il Picco Palù. Le galline ci salgono quando il tempo è bello, e lo fanno indubbiamente senza grappette.