CHE LAVORACCIO PER UN UOVO

L’uovo è un prodotto originale. Non è cambiato per niente negli ultimi millenni. E noi vogliamo che resti così. Non sarà né cambiato, né manipolato, né influenzato. Un uovo biologico è un prodotto pregiato. E noi lo trattiamo anche come qualcosa di prezioso.

 

È importante che le nostre uova sappiano di uovo. Tanta gente non conosce neanché più il sapore di un uovo, si può dire quindi che ai nostri ospiti spetta un‘ avventura di gusto. Un uovo che sa di uovo.

 

Il tuorlo naturale è di un colore altrettanto naturale. Di un giallo forte che non è arancione. Sapete come mai il colore del tuorlo può sembrare meno naturale, quando è bello arancione? Esistono ditte che vendono foraggi, sono loro che offrono al coltivatore la possibilità di scegliere il colore che il tuorlo dovrebbe avere in futuro. In ditta poi il foraggio viene mescolato esattamente cosicché origina proprio il colore desiderato. Questo noi lo rifiutiamo, da noi non esiste proprio.

Per una gallina non è un lavoro facile il deporre le uova. La gallina ha bisogno di tanta energia. Considerato da vicino è impressionante vedere quanto rende una gallina prima che l’uovo finisce nel nido. 

 

Un esempio per concretizzare al meglio il dispendio d’energia. Se un uomo adulto e sano dovesse rendere quanto una gallina quando depone un uovo, dovrebbe assumere 3,6 kg di alimentazione al giorno se il suo peso corporeo è di circa 70 kg. Due terzi di quest’alimentazione quotidiana dovrebbero essere conservati in un deposito temporaneo in modo che addirittura durante il sonno si possa produrre ininterrottamente dell’energia.

 

Il tempo impegnato e l’energia che la gallina consuma quando depone un uovo potrebbero essere paragonati alla prestazione di una donna che ogni settimana partorisce un bambino.